Il Museo | Attività didattiche


Il Museo gli Orsanti apre le porte al pubblico dei più piccoli!
Laboratorio di Burattini a Cucù: Che fine ha fatto l'Orsante?

A partire dal Marzo 2015 verrà attivato un laboratorio didattico dedicato all'arte dell'animazione, con cui inventare storie sempre nuove.
Il Museo gli Orsanti, in collaborazione con l'Associazione Culturale Manto Ginglù, propone un'attività didattica di costruzione di burattini a cucù, realizzabili interamente dai bambini, che potranno così assistere alla materializzazione sotto i propri occhi e grazie al loro impegno, di qualcosa che non è solo un giocattolo, ma una vera e propria forma d'arte e di animazione.

Il desiderio di affiancare la visita guidata del Museo ad un'attività invece più ricreativa, nasce dalla voglia di rendere il percorso museale più "a portata di bambino", di avere la possibilità di narrare ai bambini, ma anche di ascoltarli e guidarli nell'espressione della loro creatività.
Il Museo gli Orsanti narra la storia di strani personaggi che decisero di intraprendere una vita nomade, fatta di spettacoli di strada; oggi questi personaggi sono i predecessori dell'arte girovaga e circense.
E così, musicanti, giocolieri, burattinai, domatori....prendono vita, di nuovo, all'interno del Museo.

Specifiche:

  • Il laboratorio è a completamento della visita guidata al Museo gli Orsanti, ma le due attività possono essere svolte anche singolarmente;
  • Si richiede la prenotazione obbligatoria di un minimo di 10 partecipanti fino ad un massimo di 30 per ogni sessione;
  • Attività comprensiva di guide e materiali didattici;
  • Attività didattica rivolta: scuola dell'infanzia e scuola primaria.
La durata della visita guidata al Museo e dell'attività di laboratorio è della giornata intera.
Nel caso in cui si voglia partecipare solo alla visita guidata o solo al laboratorio l'orario è da concordare con la Segreteria Organizzativa del Museo.

Scarica la scheda prenotazione per le scuole (PDF)

Per info e prenotazioni contatta la Segreteria Organizzativa del Museo gli Orsanti:
Tel. Mood Eventi 0523/385130 - Piacenza
Mail info.museorsanti@gmail.com